La nostra
storia

Chi siamo

Passione, ago e filo: una storia tutta italiana.

Alida Ferrini, mia nonna, nasce nel 1898 a Salutìo, un piccolo paesino della Toscana in cui all’epoca non si è ancora diffusa l’elettricità… mai avrebbe potuto immaginare di trovarsi un giorno a navigare virtualmente in tutto il mondo!

Giovanissima, inizia a ricamare il pregiato “Pizzo Buratto”, alla luce di un lume a petrolio. Pian piano questa passione si trasforma in arte e le sue creazioni,ogni giorno più belle ed originali, iniziano ad essere apprezzate da una clientela sempre più vasta.

Le ragazze in età da marito richiedono i suoi lavori per arricchire il proprio corredo da sposa e, già sul finire degli anni ’30, i tessuti pregiati e i raffinati ricami di mia nonna trovano posto nelle case delle più importanti famiglie italiane.

Alida Ferrini
Alida Ferrini, 1925
Alida Ferrini
Giuseppina, 1954
Giuseppina ed Eleonora
Giuseppina ed Eleonora, 1971

Nel 1950, l’Italia inizia a risollevarsi dopo il dramma della guerra e riscopre il piacere del bello. È in questo clima di entusiasmo generale che Alida inaugura il suo primo negozio, affiancata dalla figlia Giuseppina e dalla nipote Eleonora.

La passione ed il saper fare tipicamente italiano, che Alida trasmette loro, dà vita a creazioni apprezzate da una clientela sempre più internazionale ed esigente e le porta, nel 1965, ad inaugurare un nuovo punto vendita di Firenze, in Via Calimala. Così, per molti anni, Giuseppina ed Eleonora ingentiliscono con le loro creazioni uno splendido angolo del centro storico fiorentino, diventando a tutti gli effetti il punto di riferimento per la biancheria artigianale di qualità.

Dal 2009, dopo un secolo di storia, è il negozio di Via Por Santa Maria che testimonia la continuità di questa tradizione artigianale. Un piccolo angolo di storia unico al mondo, nel cuore di Firenze, che racconta una passione rigorosamente “made in Italy”, con una filosofia che trae origine dal passato e volge al futuro e alle esigenze della vita di oggi. Qui io porto avanti con orgoglio un’eredità fatta di amore, competenza e fantasia che parte sempre e solo dal cuore della mia città per toccare il cuore dei nostri numerosi e prestigiosi clienti in tutto il mondo.

Oggi il nome di Alida Ferrini può apparire sulle lenzuola di una camera da letto a Parigi, sulla lingerie di una principessa saudita, sullo yacht di un armatore americano, sulla tavola di un esclusivo hotel fiorentino e, ogni qual volta lo vorrai, in casa tua.


Cristina

Cristina
Cristina

la nostra gamma
di prodotti

Nella “casa” di Alida Ferrini potrete trovare una tavola festosa e colorata, oppure classica e raffinata, un bagno ricercato o divertente e una camera da letto vestita di preziose parures in cui compare la lingerie più femminile e romantica. Completano la nostra proposta una fantastica collezione bimbo e la sezione speciale dedicata al mondo dello yachting.

Donna Bambina Casa Yatching